Siti web-Grafica


I siti web da cosa sono composti ?

Le parti di cui è composto un sito sono :

  •  Una parte tecnicagrafica siti web
  •  Una una parte grafica
  •  Una dei contenuti
  •  Una delle immagini
  •  Una uno studio dell’insieme
  •  Una un buon posizionamento
  •  Uno sviluppo pubblicitario

Ognuna di queste parti ha la sua importanza nel raggiungimento dell’obiettivo che il progetto web si è dato.

La scelta dell’impostazione grafica può,  influenzare positivamente o negativamente gli utenti.

Insieme agli altri elementi del sito web, contribuisce ad aumentare il numero degli utenti che da semplici visitatori si “convertono” in potenziali clienti.

La grafica di un sito è importante quanto il testo per ottenere un buon rapporto visitatori/contatti.

Ma la grafica, quando si parla di siti web, non va intesa come la intendono le agenzie di pubblicità.

State lontano dai “creativi” delle agenzie pubblicitarie se volete un sito che funzioni.

Nell’utilizzo della grafica,  è però altrettanto importante evitare l’errore dei moltissimi Web designer che pensano solo a cercare di stupire gli utenti con la grafica.

Bisogna progettare il sito in modo tale che le esigenze grafiche non influenzino negativamente il posizionamento o l’usabilità del sito.

I siti web non sono una brochure o uno spot televisivo.

siti web per mobileCon l’avvento del mobile, la grafica dei siti web è stata sostanzialmente modificata.

Fino a qualche anno fa erano in voga applicativi molto pesanti e di difficile comprensione per i motori di ricerca.

 Per esempio il Flash, che man mano è diventato obsoleto e inutilizzabile.

Purtroppo ancora oggi molti siti web realizzati qualche tempo fa, e non più aggiornati, non risultano correttamente visualizzabili.

La vista è il senso che maggiormente viene utilizzato nel web.

Ed è il senso che influisce maggiormente sulle decisioni comportamentali degli utenti.

 

Devono riuscire a catturare l’attenzione degli utenti, facilitandone anche la navigazione.

Il colore determina riconoscibilità e riconducibilità del brand aziendale.

Occorre quindi, durante lasiti web creazione del sito web, ruotare intorno ai colori del brand.

Non andare mai fuori tema e rimarcare maggiormente l’identità aziendale.

Principalmente l’utente del web elabora le tonalità, chiaro e scuro.

Secondariamente si ricorderà il colore preciso quindi, stà ad un bravo web designer ad abbinare i colori del sito con il logo aziendale per scaturire emozioni all’utente finale.

La scelta avverrà tra una miriade di concorrenti sempre più agguerriti e saranno pronti a mettervi in secondo piano se non avrete una “immagine” all’altezza.